News - Notizie dal mondo SWI

Quando scegliere Google Shopping per il proprio business.

 

Se dovessimo spiegare cos’è Google Shopping in parole semplici, vi diremmo che è una sorta di centro commerciale digitale dove puoi esplorare diversi prodotti e scegliere il prezzo migliore. Detto invece con parole più tecniche, è un servizio di Google che permette all’utente finale di cercare, confrontare e acquistare prodotti online da diversi venditori, mentre per i rivenditori rientra fra le tipologie di campagne che permette di pubblicizzare i prodotti fisici

 

Per poter creare una campagna Google Shopping occorre aver creato in precedenza un e-commerce e averlo reso disponibile attraverso il Merchant Center di Google Ads; solo facendo questo primo step sarà possibile, per il venditore, pubblicizzare i propri prodotti. 

È un tipo di campagna che piace agli advertiser perché permette di fare pubblicità in modo capillare su cataloghi ampi, e permette di intercettare tutte quelle persone che sono già alla ricerca di un prodotto, generando così un ritorno di investimenti misurabili.

 

 

Google Merchant Center

Come detto prima, per poter utilizzare Google Shopping occorre avere i propri prodotti caricati sul Merchant Center, ma di cosa si tratta? È il tuo negozio virtuale, il magazzino dove, attraverso un foglio di calcolo, sarà possibile inserire tutte le informazioni del singolo prodotto che hai intenzione di vendere: caratteristiche generali (nome, descrizione, prezzo, immagine, categoria), caratteristiche di disponibilità e prezzo, e infine caratteristiche sulla consegna.

È di solito è sempre meglio creare una buona base per le informazioni del prodotto: più saranno dettagliate e specifiche, più avrete possibilità di essere premiati da Google. Inoltre è fondamentale avere sempre informazioni aggiornate, per questo tante volte occorre agire sul prodotto modificando prezzi o altre informazioni.

Ad oggi, questo processo è reso ancora più semplice grazie alla nuova versione Merchant Centre Next.

 

 

What is "Next"?

È la nuova versione di Merchant Center, il risultato di anni di ricerca e sviluppo da parte del team di esperti di Google. Con questa nuova piattaforma si è cercato di agevolare il lavoro dei rivenditori tramite un processo di onboarding semplificato. Oltre a questo è stata velocizzata anche l’integrazione automatica delle informazioni sui prodotti, ricollegando automaticamente le informazioni sui prodotti dal tuo sito web.

Con Merchant Center Next, sarà possibile avere il controllo completo sulla visualizzazione dei tuoi prodotti, monitorando e modificando le informazioni direttamente dalla piattaforma.

Oltre a questo, ci sono anche sofisticati strumenti d’analisi dei dati che ti permettono di avere una panoramica più dettagliata delle prestazioni dei tuoi prodotti; favorendo così la valutazione e la modifica della strategia di vendita.

 

I requisiti dell’azienda

Un’azienda, se interessata a utilizzare questo tipo di campagne, deve avere dei requisiti minimi:

  • avere un e-commerce sicuro: che significa avere un sito HTTPS;
  • è possibile solo un acquisto diretto attraverso un carrello e checkout;
  • devono presenti i termini e le condizioni in modo chiaro: se è presente una garanzia, metodi di spedizione o resi, etc.
  • riconoscibilità del venditore: devono esserci i dati aziendali e di contatto per sapere chi sta vendendo

Laddove si vuole vendere all’estero, deve essere presente anche il prezzo nella valuta locale e i testi dovranno essere tradotti nella lingua del luogo.

 

I vantaggi per le aziende

Beh, alcuni vantaggi a questo punto saranno anche abbastanza ovvi, ma noi comunque vi elenchiamo quali secondo noi possono essere quelli che più interessano i clienti.

  • Aumento della visibilità: gli annunci shopping appaiono in posizioni privilegiate nella pagina dei risultati di ricerca, su Youtube e sui siti partner Google e attirano l’attenzione degli utenti che cercano un prodotto specifico e determinato;
  • Traffico di qualità: come detto prima, gli utenti intercettati da queste campagne sono utenti che sono in una fase avanzata del processo di acquisto, e questo può si traduce in una maggiore probabilità di concludere la transazione;
  • Vendita diretta su Google con un processo di pagamento veloce, facile e sicuro;
  • Analisi dei competitor attraverso gli strumenti messi a disposizione da Google Ads.

 

Google Shopping sì o no?

Non possiamo darvi una risposta netta perché ogni azienda è un caso a sé stante: occorre fare un'attenta analisi e capire le possibilità che si potrebbero aprire per le singole casistiche. Il nostro consiglio finale, una volta fatte le vostre considerazioni, è di consultare la vostra agenzia e chiedere consiglio a chi sicuramente mastica molto di più questo settore.

Google Shopping e Google Merchant Center sono strumenti preziosi, da non ignorare se si vogliono promuovere i propri prodotti online e raggiungere un pubblico più ampio, il trucco è sempre affidarsi alle mani giuste.